Chi siamo
Comitato dell’Associazione svizzera dei viticoltori Wyschiff
Presidente
Jean-Jacques Steiner
Parfum de Vigne, Dully / VD
Vicepresidente
Yvon Roduit-Desfayes, Cave La Rodeline, Fully / VS
Segretario Generale/Tesoriere
Stephan Schnoz, Binningen / BL
Altri membri del Consiglio Direttivo
Benoît de Montmollin
Domaine de Montmollin, Auvernier / NE
PIerre Emery
Vins Bruchez, Flanthey / VS
Piero Rovea
Agriloro SA, Arzo / TI
Nadine Saxer
Cantina Nadine Saxer, Neftenbach / ZH


Statuti dell’Associazione Wyschiff Viticoltori Svizzeri
(Associazione Wyschiff Vignerons Suisses)
I. Nome e sede legale
(1) Esiste un’associazione con il nome di “Verein Wyschiff Schweizer Winzer” ai sensi dell’art. 60 e segg. ZGB con sede legale a Binningen.
II Scopo
(2) Lo scopo dell’Associazione è quello di pubblicizzare, promuovere e diffondere i vini svizzeri e i prodotti correlati, principalmente in Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, l’Associazione intraprende diverse attività a livello regionale, nazionale e internazionale.
III Membri
(3) Possono diventare membri dell’Associazione le persone fisiche o giuridiche che riconoscono e sono disposte a promuovere lo scopo dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo decide sull’ammissione dei soci a seguito di una richiesta scritta al Presidente. La decisione del Consiglio di Amministrazione è definitiva.
(4) La quota associativa annuale viene stabilita ogni anno dall’Assemblea Generale. Essa ammonta a 200 CHF. I soci (non fondatori) che entrano a far parte dell’associazione dopo l’assemblea di fondazione devono versare un contributo una tantum di CHF 1.000 (à fond perdu) in aggiunta al contributo regolare del primo anno. Questo contributo può variare nel corso degli anni. I nuovi membri che rilevano l’attività di un membro esistente sono esenti dal pagamento della quota una tantum.
(5) L’adesione scade quando
a) Dimissioni
b) Esclusione
c) Morte nel caso di persone fisiche, perdita della capacità giuridica nel caso di persone giuridiche.
Le dimissioni si effettuano tramite una dichiarazione scritta al Consiglio Direttivo. Possono avvenire solo alla fine dell’anno solare, con un periodo di preavviso di tre mesi.
Un socio può essere espulso solo se si rende colpevole di un comportamento disonorevole o se danneggia gli interessi dell’associazione. L’espulsione avviene solo dopo che il socio è stato ascoltato dal Consiglio Direttivo e viene comunicata al socio per iscritto. L’espulsione ha effetto immediato. Non è previsto il diritto di appello all’Assemblea Generale.
IV. Gli organi
(6) Gli organi dell’Associazione sono
A. Assemblea generale
B. Consiglio di amministrazione
C. Revisori dei conti
A. Assemblea generale
(7) L’Assemblea generale annuale si terrà ogni anno entro i primi sei mesi dell’anno.
L’invito all’Assemblea Generale Annuale viene emesso dal Consiglio di Amministrazione con almeno 20 giorni di anticipo per iscritto o via e-mail, indicando i punti all’ordine del giorno.
Le mozioni da sottoporre all’attenzione dell’Assemblea Generale devono essere presentate per iscritto al Presidente con almeno 15 giorni di anticipo.
(8) L’Assemblea Generale Straordinaria deve essere convocata con delibera del Consiglio di Amministrazione, su richiesta di almeno un quinto dei soci o su richiesta dei revisori dei conti. La convocazione deve avvenire almeno 20 giorni prima dell’assemblea.
(9) I compiti e le competenze dell’Assemblea generale sono i seguenti:
a) Approvazione del verbale dell’ultima Assemblea Generale;
b) Accettazione della relazione annuale, del bilancio annuale e della relazione dei revisori;
c) Scarico del Consiglio di Amministrazione e dei revisori dei conti;
d) Determinazione del bilancio annuale e dei contributi annuali;
e) Elezione del Presidente, degli altri membri del Consiglio di Amministrazione e dei revisori dei conti;
e) Trattare le mozioni del Consiglio Direttivo e dei membri;
f) decidere su questioni importanti sottoposte al suo giudizio dal Consiglio di Amministrazione;
g) Modifica dello Statuto;
h) Scioglimento dell’Associazione.
(10) Le delibere dell’Assemblea Generale sono approvate con voto palese e a maggioranza semplice (50% + 1 voto). Le votazioni avverranno a scrutinio segreto solo se espressamente richiesto dalla maggioranza dei membri presenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.
Tutti i membri hanno lo stesso diritto di voto. I soci assenti possono essere rappresentati da un altro socio mediante un’autorizzazione scritta. Le persone giuridiche esercitano i loro diritti di voto attraverso un rappresentante autorizzato della società.
Il socio interessato è escluso dal diritto di voto quando viene approvata una delibera sulla concessione del discarico, una transazione legale o una controversia legale tra un socio e l’Associazione.
B. Consiglio di amministrazione
(11) Il Consiglio è composto da un minimo di cinque a un massimo di nove persone rappresentative delle varie regioni geografiche della Svizzera, che – ad eccezione del Segretario Generale – devono essere membri dell’Associazione. I membri del Consiglio di Amministrazione sono eletti dall’Assemblea Generale per un mandato di un anno. Ad eccezione del Presidente e del Segretario Generale, che sono eletti dall’Assemblea Generale, il Consiglio di Amministrazione si costituisce da solo. Il Consiglio di Amministrazione è valido se è presente la maggioranza dei membri. Si riunisce su richiesta del Presidente o su richiesta di un membro del Consiglio di Amministrazione. In caso di parità, il Presidente può esprimere il voto decisivo.
(12) Il Consiglio Direttivo è composto da:
a) Presidente
b) Vicepresidente
c) Segretario Generale
È consentito l’accumulo di uffici.
(13) Il Consiglio di Amministrazione è autorizzato a esercitare tutti i poteri non espressamente delegati a un altro organo dell’Associazione. Si tratta in particolare di
a) Preparazione e organizzazione dell’Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria;
a) Emissione di regolamenti;
b) Ammissione ed esclusione dei soci;
c) Contabilità,
d) La responsabilità operativa delle attività e la preparazione e l’introduzione di misure adeguate per raggiungere gli obiettivi dello Statuto. Mantenere i contatti con i soci.
Le delibere del Consiglio di Amministrazione sono approvate a maggioranza semplice dei presenti.
(14) Il Consiglio Direttivo rappresenta l’associazione all’esterno. Ogni membro del Consiglio di Amministrazione firma collettivamente in due insieme al Presidente. Il Consiglio di Amministrazione regola i poteri di firma dei suoi membri.
C. Revisori dei conti
(15) L’Assemblea Generale elegge un revisore dei conti per un mandato di un anno su proposta del Consiglio di Amministrazione. La rielezione è consentita. Le disposizioni del Codice delle Obbligazioni svizzero relative ai revisori dei conti delle società per azioni si applicano di conseguenza.
V. Attività e passività dell’Associazione
(16) Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai contributi annuali dei soci, dalle eccedenze del conto operativo, da eventuali donazioni, da contributi di sponsorizzazione, da donazioni, da contributi per eventi e da lasciti.
(17) Le passività dell’Associazione sono coperte esclusivamente dalle sue attività. La responsabilità personale dei soci per gli obblighi dell’associazione è esclusa.
VI Modifiche dello Statuto e scioglimento
(18) Per modificare lo Statuto o sciogliere l’Associazione è necessaria la presenza di almeno tre quarti dei soci e la maggioranza assoluta dei voti espressi.
Se uno dei quorum non viene raggiunto, deve essere convocata una seconda Assemblea Generale con gli stessi punti all’ordine del giorno entro sei settimane. Il quorum sarà raggiunto indipendentemente dal numero di membri.
(19) In caso di scioglimento dell’Associazione, l’Assemblea Generale deciderà sull’utilizzo dei proventi della liquidazione.
VII. Entrata in vigore dello Statuto
(20) Il presente Statuto è stato approvato nella sua forma attuale dall’Assemblea dei Fondatori ed è entrato in vigore immediatamente.
Berna, 26 gennaio 2012


Carta della qualità
01 / Il modo di salutare
02 / Rispetto per il consumatore
03 / Rispetto delle conoscenze e delle competenze di tutti i partecipanti alla Wyschiff
04 / Rispetto per la diversità dei vini offerti
05 / Rispetto del concetto e dell’ambiente offerti da ogni nave
06 / L’apertura della mente
07 / Fedeltà dei viticoltori Wyschiff partecipanti
08 / Rispetto per la filosofia che si è sviluppata nel corso degli anni
09 / Rispetto delle regole della nostra etica professionale
10 / Il rispetto di tutti i membri per gli statuti firmati Wyschiff






